Francesca Carallo

Note sull’artista

Francesca Carallo nasce ad Aradeo in provincia di Lecce nel 1960, vive e lavora a Lecce. La sua passione per la cartapesta si manifesta nel tempo, dopo anni di studio e di ricerca. Artigiana, designer e art director, inizia a realizzare le sue prime opere nel 1995. Il suo lavoro è un’esplorazione originale delle potenzialità della materia, che lei rende morbida, duttile e senza tempo.

Il mondo della cartapesta

È un lavoro che esprime resistenza, leggerezza, trasparenza, dinamicità e mutevolezza della materia. È una sfida che ha notevolmente innovato, cambiando l’uso e lo sguardo su questo materiale. Le sue opere trovano  posto negli spazi del vivere contemporaneo. e Francesca segue tutto in prima persona, dal disegno all’opera finita. Al termine del processo il risultato è sempre sorprendente: manufatti essenziali, lineari, “puliti” ed estremamente raffinati. I suoi lavori sono apparsi su numerose riviste nazionali ed internazionali,esposti in numerose mostre in Italia, Spagna, Belgio, Stati Uniti, ecc.

L’artista Francesca Carallo reinterpreta in chiave moderna l’antica arte della cartapesta. Le sue creazioni, infatti,  sono raffinate e minimaliste lampade, arazzi, ciotole e vasi molto suggestivi e con forti richiami al design internazionale.

Le sue collezioni di interior design hanno creato spazi e showroom in Europa, Stati Uniti, Giappone, Paesi Arabi ecc.