Il Campanile

Il Campanile

Trattativa Riservata

Descrizione

Il Campanile è un’antica dimora dei primi dell’ 800 ristrutturata con l’accortezza da parte del proprietario di mantenerne intatti la forma e lo stile originali ricorrendo all’utilizzo di materiali di pregio ed affidandosi alle mani di esperti artigiani ancora capaci di lavorare il cocciopesto, la pietra a secco, pregiati pavimenti, volte e pareti in carparo.
Ubicata nel Centro storico di Gagliano del Capo, ridente borgo distante 4 km dalla rinomata Santa Maria di Leuca e a soli dieci minuti di salutare passeggiata dall’altrettanto famoso ponte del Ciolo.
Dalla strada, attraverso un antico portone in legno, incorniciato da un portale ad arco in pietra, si accede ad un piccolo atrio. Una scala, caratterizzata da gradini in pietra usurati dal tempo, permette di raggiungere il primo piano composto da una sala da pranzo con angolo cottura in muratura, una camera da letto ed un bagno.
All’interno l’atmosfera è suggestiva e richiama i tempi passati. Le volte a stella a faccia vista, l’antico camino in pietra, pezzi di intonaco originale lasciati scoperti sulle pareti come affreshi, l’arredamento che riprende lo stile tradizionale locale.
Il richiamo alla tradizione non ha però escluso l’utilizzo della tecnologia moderna per dotare l’immobile di tutti i comfort.
Proseguendo con la scala si raggiunge la terrazza arredata con vista sulla piazza del paese e da dove ammirare il mare nelle giornate estive più limpide.

Superfici dell'immobile

Superficie coperta: 50 mq
Superficie scoperta: 50 mq

Località

GAGLIANO DEL CAPO (Lecce)