Federico Primiceri

Note sull’artista

Federico Primiceri Nasce a Nardò (Le) nel 1978. Gira il mondo, ma prevalentemente vive e lavora a Lecce. La sua passione per la Fine& Art Jewelry nasce dai luoghi vissuti, sin da piccolo a contatto col padre e poi a 28 anni, dopo un soggiorno a Londra, diventando una vera “visione di vita”. Dal suo primo amore, l’Architettura, sviluppa progetti di forme trasposte in un’arte davvero preziosa, semplicemente “più piccola”.
Realizzare a mano tutto:

è questa, da subito, la sua sfida. Una scelta controproducente, ma rivoluzionaria nella produzione classica dei gioielli. Tutto scaturisce dall’osservazione: ogni oggetto è un progetto, è un figlio e ha una storia. Ciascuna delle sue realizzazioni nasce da un’emozione personale, dalla ricerca, dal desiderio di far vivere a chi lo indossa un nuovo rapporto con la gioielleria , esaltandone la grande potenzialità creativa. I suoi non sono semplici gioielli, sono dei viaggi concettuali, che ciascuno può sentire come suoi, dandone una personale interpretazione. Le sue collezioni sono presenti su molte riviste di settore, dedicate alla preziosa gioielleria di design.

Press ed esposizioni

Dal 2013 le opere del designer arrivano nel prestigioso LUISAVIAROMA. Uno degli store più famosi in Italia e nel mondo, dove è presente una selezione esclusiva di alta gioielleria Federico Primiceri.

Il suo lavoro artistico appare tra le pagine di celebri riviste nazionali e internazionali: Vogue Gioiello, Vogue Accessory, How To Spend It di Financial Times, Tatler, ELLE, Rolling Stone, Sposabella, DOVE, Guess, Lusso, Book Haute Couture, Collezioni Haute Couture, Collezioni Sposa Haute Couture, L’Orafo Italiano, RFJ Magazine, Deluxe ed altri.