Visti per Voi: Inside Banksy – Unauthorized Exibition

Installation view: Oscar Baccilieri. Nemo Propheta in Patria, Castello Estense – San Martino in Rio, Reggio Emilia, 2018
La Madonna del Parto di Oscar Bacillieri
12 Gennaio 2023
Conosciamo Fosco Grisendi
3 Marzo 2023
Inside Banksy il soldato

“Inside Banksy”: mostra di street art digitale

Dal 26 novembre 2022 al 26 febbraio 2023 alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze (chiesa di Santo Stefano al Ponte – piazza di Santo Stefano 5) Si può ammirare lo spettacolare evento immersivo “Inside Banksy” . Noi di FineAptitude abbiamo esplorato il percorso creativo di questo fantastico street artist: sovversivo e satirico semplicemente eccezionale!

L’intero percorso è durato circa 35 minuti, intensi e avvolgenti. Come i numerosi spettatori, anche noi ci siamo sentiti trasportati tra i vicoli ricoperti di graffiti, nelle stazioni underground anni 90: Una rievocazione della cultura di Bristol che ha fermato il tempo.

Non solo immagini e graffiti, la “mostra” di Banksy è un racconto immersivo che si sviluppa in un mix di immagini, suoni, musiche e proiezioni, un flusso di interscambio tra tecnologia e spazio, capace di rendere reale l’illusione e di condurti in un viaggio irriverente e misterioso proprio come il writer britannico.

Ma andiamo con ordine: entriamo nella Cripta!

In principio si accede alla sezione introduttiva, e abbandonando Firenze ci si ritrova nello scenario sub-urbano che ha fatto da naturale scenario ai murales di Banksy.Qui ci si cala nella realtà del writer, ne comprendiamo i motivi ispirativi, la spinta alla protesta contro il capitalismo, l’imperialismo e ogni forma di fascismo e violenza.

A completamento della sezione introduttiva abbiamo trovato frammenti di interviste, spezzoni di documentari e video, numerose copertine di album musicali di cui ha curato l’immagine.

L’allestimento curato continua nella Cattedrale che ospita una vera e propria esperienza interattiva che trasforma il visitatore in un vero writer che crea graffiti grazie ad una bomboletta digitale. Infine la Banksy VR experience e la grandiosa Mirror Room.

L’esperienza immersiva è stata curata da Pixel Shapes, Leandro Summo e Andrea Maioli di Kanaka il soundtrack originale realizzato da Giovanni Raniolo aka Jitsu.

La sala Immersiva di Banky

Senza ombra di dubbio, l’evento nell’evento è la sala immersiva: muri, pavimento, l’intera chiesa sono inondate da un flusso narrativo incessante che ripropone le opere dell’irriverente artista britannico. Un percorso sensoraile che ci ha guidato lungo l’itinerario “immergendoci” in immagini, suoni, musiche e progetti.

La storia artistica di Banksy parte dalle prime apparizioni dei graffiti e si esplicita fino alle tematiche contemporanee che con ironia emergono dalle sue opere. La società incoerente, la capacità dei media di manipolare le coscienze, la società sempre più omologata , ma anche la guerra con le sue atrocità, il Climate Bridge in cui ci troviamo, lo sfruttamento di “alcuni” minori mentre altri sono tutelati e coccolati…

Tutta la narrazione è affidata a potenti proiettori che inondano gli spazi con fasci di pixel, elementi tridimenzionali e proiezioni sul pavimento, dettando un ritmo emeotivo e sensoriale nuovo e affascinante.

Inside Banksy VR Experience. Dal reale al virtuale

Inside Banksy, ripercorre la tradizione delle mostre immersive della Cattedrale dell’Immagine, con esperienze di realtà aumentata interattiva che arricchiscono il percorso. Inside Banksy VR Experience ci ha permesso di penetrare nella sua visione artistica grazie ad un’applicazione sviluppata ad hoc per i visori virtuali. Armati di caschetto abbiamo preso parte a un’avventura (di circa cinque minuti)  alla scoperta delle opere più iconiche dell’artista.

E poi è arrivato il momento di Essere BanksyBe Banksy. Una bomboletta virtuale nelle nostre mani per creare murales virtuali … e condivisione reale sui canali social di quella meravigliosa sensazione di essere artista! La bomboletta spray interattiva ci ha letteralmente conquistati!

Per maggiori informazioni: www.cattedraledellimmagine.it – www.insidebanksy.it