La Madonna del Parto di Oscar Bacillieri

Artefiera 2023 Bologna Opera in preview
ArteFiera 2023 Bologna
3 Gennaio 2023
Inside Banksy a firenze mostra immersiva
Visti per Voi: Inside Banksy – Unauthorized Exibition
20 Febbraio 2023

Installation view: Oscar Baccilieri. Nemo Propheta in Patria, Castello Estense – San Martino in Rio, Reggio Emilia, 2018

Scopriamo insieme la Madonna del Parto, di Oscar Baccilieri, collage in carta vetrata usata, pigmenti di legno 300×300 cm

La Madonna del parto, realizzata nel 2018, è una grande installazione site specific. E’ stata, infatti, concepita per essere protagonista della mostra personale Nemo Propheta in Patria, allestita nelle sale affrescate del Castello Estense di San Martino in Rio (Reggio Emilia) nello stesso anno.

L’opera realizzata da Oscar Baccilieri prende spunto dalle decorazioni presenti nelle dimore storiche, che partendo da uno spunto religioso, rappresentano la bellezza della natività. Un grande lavoro in carta vetrata che riporta alla memoria i grandi arazzi, nei colori e nella “fluidità di movimento”.

Installation view: Oscar Baccilieri. Nemo Propheta in Patria, Castello Estense – San Martino in Rio, Reggio Emilia, 2018

Installation view: Oscar Baccilieri. Nemo Propheta in Patria, Castello Estense – San Martino in Rio, Reggio Emilia, 2018

La Madonna del Parto di Oscar Baccilieri è la riproduzione di un particolare della “Madonna del Parto” di Piero della Francesca, (anno 1570ca.), riproposta in grande formato (300×300). E’ rappresentata la parte centrale del quadro, il ventre protetto dalle mani, una metafora della vita, della creazione e della protezione.
Il mantello azzurro della Madonna scende a cascata da un alto telaio e si riversa a terra. Ricrea, quindi, l’effetto strascico proprio delle vesti rinascimentali.

Baccilieri riproduce il ventre della celebre Madonna utilizzando una moltitudine di bollini di carta vetrata usata, una sintesi tra Memoria, Riciclo, Creatività. I bollini sovrapposti in un dinamico mosaico ricostruiscono i dettagli formali e cromatici della figura.

Quest’opera apre la strada a una sorta di rivisitazione pop e materica del pointillisme. Allo stesso tempo consacra quella che risulta essere una delle cifre stilistiche distintive nella produzione di Oscar Baccilieri, ovvero il bollino di carta vetrata.

Si può ammirare la stessa tecnica in Innatura colline fugaci e in Innatura waterfall

Madonna del Parto