Andy Warhol in mostra a Milano

Fine Apititude al Giro dei Venti - Installazione - Categoria Arte
Fine Aptitude al Giro dei Venti
13 Ottobre 2022
Frida Kalho esempio di donna artista come emblema della giornata sulla violenza sulle donne
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
25 Novembre 2022

Mandatory Credit: Photo by Paul Lovelace - Shutterstock

Andy Warhol in mostra a Milano presso la Fabbrica del Vapore

Dal 22 ottobre 2022 al 26 marzo 2023

Inauguriamo la nostra sezione di mostre consigliate con l’imperdibile protagonista della Pop Art Americana: Andy Warhol, prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare

Achille Bonito Oliva in  collaborazione di Edoardo Falcioni (per Art Motors – partner BMW), curano la rassegna con oltre 300 opere, che ripercorrono i vari periodi della sua carriera.

Andy Warhol. La pubblicità della forma”

Il percorso ha l’ambizione di ricostruire i periodi storici in cui l’indiscusso genio pop è nato, evoluto, rivoluzionato. La sua continua ricerca, infatti,  ha contaggiato l’intera creatività del novecento in modo trasversale tra moda, musica, arte ed imprenditoria.

La mostra si esprime in sette aree tematiche e tredici sezioni ed abbraccia un arco temporale che va dagli inizi degli anni cinquanta alla fine degli anni ottanta, un trentennio che lo vede innovarsi da illustratore commerciale ad artista a tutto tondo che si confronta con il sacro.

Dagli oggetti simbolo del consumismo sempre più di massa, ai ritratti delle star, dalla serie Ladies & Gentelmen dedicata alla trasformazione gender all’approdo al sacro, a Milano sono esposte 200 opere uniche come le serigrafie su seta e cotono, disegni originali fotografie, gli amati vinili, le prime illustrazioni digitali antesignane della moderva digital art.

La maggior parte di provenienza dell’Estate Andy Warhol, due di Keith Haring e di altre prestigiose collezioni private. “Dai disegni degli anni 50 alle icone Liz, Jackie, Marilyn, Mao, Flowers, Mick Jagger ai ritratti ed ai suoi progetti personali come il fashion – dichiara Falcioni – sono presenti tele, carte, sete,  latte con le famose ed uniche Polaroid, per arrivare  agli acetati unici che fanno parte della seconda fase del suo lavoro altrettanto importante”. (fonte)

La mostra ospiterà, inoltre, l’Art Car più importante a livello mondiale: la BMW M1 dipinta a mano da Andy Warhol, accompagnata dal filmato in HD dell’artista che la realizza.

Per tutte le informazioni, potete visitare il sito ufficiale della Fabbrica del Vapore.

La mostra rappresenta una occasione imperdibile per godere della sua arte unica, coraggiosa, innovativa e traboccante di idee.

Biglietteria mostra: tel. 351 9691405

Prevendita biglietti on line: www.ticketone.it

Segui Fine Aptitude sui canali social per restare sempre aggiornato Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube